La formazione degli studenti nel nuovo ordinamento del corso di laurea in psicologia: risultati di un’indagine sulla partecipazione e la valutazione delle EPG
Rassegna di Psicologia, 3, 1993
Abstract
Vengono evidenziate le variabili soggettive e oggettive che influenzano la partecipazione degli studenti alle attività formative offerte nel corso di laurea in psicologia. La frequenza delle esperienze pratiche guidate (EPG) è stata valutata positivamente, sia sul piano didattico che personale e professionale; esse sembrano pertanto rispondere al bisogno di formazione, anche se emerge ma necessità di ovviare a carenze di tipo organizzativo
È membro ordinario con funzioni didattiche della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e della International Psychoanalytic Association (IPA). È membro di The International Association of Group Psychotherapy (IAGP), del London Institute of Group Analysis e del Group Analytic Society (GAS). È membro onorario della Confederazione delle Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi ( COIRAG) e della Associazione per la Ricerca sul Gruppo Omogeneo (ARGO). È membro del comitato scientifico del “Clínica y Análisis Grupal”. È membro del comitato di controllo del Master in “Psicoanalisi e Psicopatologia” dell'Università di Losanna.
È direttore della collana Prospettive della ricerca psicoanalitica dell'editore Borla (Roma) e della rivista telematica Funzione Gamma dedicata alla psicoterapia di gruppo. É inoltre membro del comitato scientifico della Revue de Psychothérapie Psychanalytique de Groupe , del European Journal of Family and Couple Therapy , della Revista de Psicoànalisis de las Configuraciones Vinculares e di The European Journal of Psychotherapy and Counselling . È inoltre membro del comitato dei lettori della Rivista di Psicoanalisi. È membro del comitato dei lettori del “Segretariato europeo per le pubblicazioni scientifiche” (SEPS).