La torre di Babele: lingua, appartenenza, spazio-tempo nello stato gruppale nascente

Gruppo e Funzione Analitica, I, 2-3, 1979, pp. 25-47

Abstract
Nell’ambito della ricerca volta a definire le caratteristiche del gruppo a finalità analitica (riassunti 29 e 30), vengono formulati per la prima volta i concetti di “area di appartenenza” e di “stato gruppale nascente”(v. riassunti 57 e 65).
Alla base della costituzione dell’“area di appartenenza” e della “lingua comune” – che ne è uno degli elementi – si individuano tre fattori: 1) la reazione ad una fantasia di catastrofe; 2) la spinta epistemofilica; 3) fantasie ed attese messianiche.
In accordo con Lotman e Uspenskij, lo strutturarsi dell’“area di appartenenza” viene descritto attraverso 1’opposizione tra strutturale ed extra-strutturale.
Sono poi esaminate le categorie di spazio, tempo (cronotopo) del gruppo a finalità analitica.
Il secondo nucleo tematico è costituito dalla definizione dello “stato gruppale nascente”, i cui. fenomeni comprendono, oltre che alterazioni delle categorie di spazio e tempo, già esaminate sotto il profilo della depersonalizzazione e della derealizzazione, anche il riproporsi delle spinte epistemofiliche e dei momenti catastrofale e messianico. È pertinente anche il richiamo allo «stadio primitivo» di W.R.Bion (vedi riassunto 77)

Articolo in PDF
la-torre-di-Babele-lingua-appartenenza-spazio-tempo-nello-stato-gruppale-nascente

About the Author

Claudio Neri

È membro ordinario con funzioni didattiche della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e della International Psychoanalytic Association (IPA). È membro di The International Association of Group Psychotherapy (IAGP), del London Institute of Group Analysis e del Group Analytic Society (GAS). È membro onorario della Confederazione delle Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi ( COIRAG) e della Associazione per la Ricerca sul Gruppo Omogeneo (ARGO). È membro del comitato scientifico del “Clínica y Análisis Grupal”. È membro del comitato di controllo del Master in “Psicoanalisi e Psicopatologia” dell'Università di Losanna. È direttore della collana Prospettive della ricerca psicoanalitica dell'editore Borla (Roma) e della rivista telematica Funzione Gamma dedicata alla psicoterapia di gruppo. É inoltre membro del comitato scientifico della Revue de Psychothérapie Psychanalytique de Groupe , del European Journal of Family and Couple Therapy , della Revista de Psicoànalisis de las Configuraciones Vinculares e di The European Journal of Psychotherapy and Counselling . È inoltre membro del comitato dei lettori della Rivista di Psicoanalisi. È membro del comitato dei lettori del “Segretariato europeo per le pubblicazioni scientifiche” (SEPS).