Note sugli assunti di base di W.R. Bion

Rivista di Psicoanalisi, XXVII, 3-4, pp. 739-748

Abstract
In questo contributo viene criticamente esaminata la problematica relativa alla natura dei fenomeni di gruppo definiti da Bion “assunti di base”.
Dopo aver individuato la centralità del concetto di assunto di base per un approccio psicoanalitico al gruppo e alla psicologia collettiva, ci si chiede se la vita mentale del gruppo in assunto di base possa andare incontro ad un processo evolutivo, esaminando i diversi stadi di sviluppo mentale nel gruppo a finalità analitica. A tal fine il comparire della fenomenologia propria degli A.d.B. viene considerata sia come effetto del “pensiero che conosce” (K), sia come effetto dell’evoluzione stessa del gruppo (O).
Una seconda area di indagine riguarda la necessità di individuare eventuali corrispondenze con formulazioni teoriche delle quali sia maggiore la conoscenza psicoanalitica. Si sottolinea che lo sviluppo di “fatti mentali nuovi” conduce a reazioni istituzionalizzanti; le formulazioni di Bion  rispetto alla reazione istituzionalizzante si possano correlare alla teoria freudiana relativa alla nascita dell’Ideale dell’Io, come erede del narcisismo primario

Articolo in PDF
note-sugli-assunti-di-base-bion

About the Author

Claudio Neri

È membro ordinario con funzioni didattiche della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e della International Psychoanalytic Association (IPA). È membro di The International Association of Group Psychotherapy (IAGP), del London Institute of Group Analysis e del Group Analytic Society (GAS). È membro onorario della Confederazione delle Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi ( COIRAG) e della Associazione per la Ricerca sul Gruppo Omogeneo (ARGO). È membro del comitato scientifico del “Clínica y Análisis Grupal”. È membro del comitato di controllo del Master in “Psicoanalisi e Psicopatologia” dell'Università di Losanna. È direttore della collana Prospettive della ricerca psicoanalitica dell'editore Borla (Roma) e della rivista telematica Funzione Gamma dedicata alla psicoterapia di gruppo. É inoltre membro del comitato scientifico della Revue de Psychothérapie Psychanalytique de Groupe , del European Journal of Family and Couple Therapy , della Revista de Psicoànalisis de las Configuraciones Vinculares e di The European Journal of Psychotherapy and Counselling . È inoltre membro del comitato dei lettori della Rivista di Psicoanalisi. È membro del comitato dei lettori del “Segretariato europeo per le pubblicazioni scientifiche” (SEPS).