Gruppi con adolescenti a scuola: la nostra esperienza

(in collaborazione con M. Bernabei e R. Girelli). Quaderni di Psicoterapia di Gruppo, 2, 1999, pp. 31-53

Abstract
Il testo si articola in due parti. Nella prima si descrive lo sviluppo di un modello di intervento con i gruppi nelle scuole elementari e superiori, la formazione dei conduttori e le caratteristiche di tre tipi di gruppo: di allievi, di genitori e di insegnanti.
La seconda parte analizza una ricerca, basata sul modello precedentemente descritto, condotta in una scuola superiore di Sora, il cui obiettivo era quello di valutare se il gruppo possa considerarsi uno strumento valido per prevenire e ridurre il fenomeno dell’abbandono scolastico

Articolo in pdf
gruppi-con-adolescenti-a-scuola-la-nostra-esperienza

About the Author

Claudio Neri

È membro ordinario con funzioni didattiche della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e della International Psychoanalytic Association (IPA). È membro di The International Association of Group Psychotherapy (IAGP), del London Institute of Group Analysis e del Group Analytic Society (GAS). È membro onorario della Confederazione delle Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi ( COIRAG) e della Associazione per la Ricerca sul Gruppo Omogeneo (ARGO). È membro del comitato scientifico del “Clínica y Análisis Grupal”. È membro del comitato di controllo del Master in “Psicoanalisi e Psicopatologia” dell'Università di Losanna. È direttore della collana Prospettive della ricerca psicoanalitica dell'editore Borla (Roma) e della rivista telematica Funzione Gamma dedicata alla psicoterapia di gruppo. É inoltre membro del comitato scientifico della Revue de Psychothérapie Psychanalytique de Groupe , del European Journal of Family and Couple Therapy , della Revista de Psicoànalisis de las Configuraciones Vinculares e di The European Journal of Psychotherapy and Counselling . È inoltre membro del comitato dei lettori della Rivista di Psicoanalisi. È membro del comitato dei lettori del “Segretariato europeo per le pubblicazioni scientifiche” (SEPS).