Il gruppo come contesto operativo di igiene mentale nella scuola: il collettivo di insegnanti, il lavoro nella classe

A.A.V.V. Analisi della domanda e definizione del contesto operativo nel lavoro territoriale di Igiene Mentale, Ed. Centro Ricerche di Gruppo – Roma, 1976, pp. 1-18.

Abstract
Questo contributo è la sintesi di una serie di seminari tenuti all’ANFFAS ed all’Istituto di Neuropsichiatria infantile di Roma sui problemi del disadattamento e dell’emarginazione scolastica.
Viene illustrato in particolare un tipo di gruppo diagnostico relativo alla dinamica della classe scolastica.

Articolo in PDF
gruppo-contesto-operativo-igiene-mentale-scuola-collettivo-insegnanti-lavoro-classe

About the Author

Claudio Neri

È membro ordinario con funzioni didattiche della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e della International Psychoanalytic Association (IPA). È membro di The International Association of Group Psychotherapy (IAGP), del London Institute of Group Analysis e del Group Analytic Society (GAS). È membro onorario della Confederazione delle Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi ( COIRAG) e della Associazione per la Ricerca sul Gruppo Omogeneo (ARGO). È membro del comitato scientifico del “Clínica y Análisis Grupal”. È membro del comitato di controllo del Master in “Psicoanalisi e Psicopatologia” dell'Università di Losanna. È direttore della collana Prospettive della ricerca psicoanalitica dell'editore Borla (Roma) e della rivista telematica Funzione Gamma dedicata alla psicoterapia di gruppo. É inoltre membro del comitato scientifico della Revue de Psychothérapie Psychanalytique de Groupe , del European Journal of Family and Couple Therapy , della Revista de Psicoànalisis de las Configuraciones Vinculares e di The European Journal of Psychotherapy and Counselling . È inoltre membro del comitato dei lettori della Rivista di Psicoanalisi. È membro del comitato dei lettori del “Segretariato europeo per le pubblicazioni scientifiche” (SEPS).