Nota preliminare sul gruppo esperienziale nel corso di laurea in psicologia
Atti del II Convegno della divisione clinica della S.LPs., Bulzoni – Roma, 1984, pp. 251-256 (in collaborazione con A.Gentili)
Abstract
Prendendo spunto da alcune note di P.Valery, vengono esaminate le complesse relazioni che si instaurano nell’ambito del capire e dell’immaginare. Si sottolinea come, nella situazione psicoanalitica, il «capire» sottenda: a) un rapporto tra l’analizzando e ciò che cerca di esprimere; b) un legame tra l’analista e l’analizzando; c) una terza relazione tra 1’analista e «quanto è all’origine» dei tentativi di espressione dell’analizzando
È membro ordinario con funzioni didattiche della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e della International Psychoanalytic Association (IPA). È membro di The International Association of Group Psychotherapy (IAGP), del London Institute of Group Analysis e del Group Analytic Society (GAS). È membro onorario della Confederazione delle Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi ( COIRAG) e della Associazione per la Ricerca sul Gruppo Omogeneo (ARGO). È membro del comitato scientifico del “Clínica y Análisis Grupal”. È membro del comitato di controllo del Master in “Psicoanalisi e Psicopatologia” dell'Università di Losanna.
È direttore della collana Prospettive della ricerca psicoanalitica dell'editore Borla (Roma) e della rivista telematica Funzione Gamma dedicata alla psicoterapia di gruppo. É inoltre membro del comitato scientifico della Revue de Psychothérapie Psychanalytique de Groupe , del European Journal of Family and Couple Therapy , della Revista de Psicoànalisis de las Configuraciones Vinculares e di The European Journal of Psychotherapy and Counselling . È inoltre membro del comitato dei lettori della Rivista di Psicoanalisi. È membro del comitato dei lettori del “Segretariato europeo per le pubblicazioni scientifiche” (SEPS).