Contributo iniziale alla definizione di un contesto per l’esperienza didattica e formativa

AA.VV. Il gruppo come situazione operativa per lo psicologo, Ed. Centro Ricerche di Gruppo – Roma, 1976, pp. 1-26 ( in collaborazione con M.A. Palmieri)

Abstract
Il testo, a prevalente finalità didattica, illustra la tecnica del “gruppo esperienziale” e in particolare il ruolo che assume l’impiego di testi letterari.
Attraverso la rievocazione della situazione che fa da cornice al Decameron di Boccaccio viene introdotto il tema di un gruppo che cerca di curare la malattia per mezzo della narrazione e dell’attivazione di fantasie (vedi anche riassunti 52, 60, 61)

Articolo in PDF
contributo-iniziale-alla-definizione-di-un-contesto-per-esperienza didattica-formativa

About the Author

Claudio Neri

È membro ordinario con funzioni didattiche della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e della International Psychoanalytic Association (IPA). È membro di The International Association of Group Psychotherapy (IAGP), del London Institute of Group Analysis e del Group Analytic Society (GAS). È membro onorario della Confederazione delle Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi ( COIRAG) e della Associazione per la Ricerca sul Gruppo Omogeneo (ARGO). È membro del comitato scientifico del “Clínica y Análisis Grupal”. È membro del comitato di controllo del Master in “Psicoanalisi e Psicopatologia” dell'Università di Losanna. È direttore della collana Prospettive della ricerca psicoanalitica dell'editore Borla (Roma) e della rivista telematica Funzione Gamma dedicata alla psicoterapia di gruppo. É inoltre membro del comitato scientifico della Revue de Psychothérapie Psychanalytique de Groupe , del European Journal of Family and Couple Therapy , della Revista de Psicoànalisis de las Configuraciones Vinculares e di The European Journal of Psychotherapy and Counselling . È inoltre membro del comitato dei lettori della Rivista di Psicoanalisi. È membro del comitato dei lettori del “Segretariato europeo per le pubblicazioni scientifiche” (SEPS).