Rivista di Psichiatria, VI, 3, pp. 215-17 (in collaborazione con C.A. Barné, B. Bonfiglio, A. Correale, C. De Toffoli, A. Noonan, A. Seganti)
Abstract
Il problema che abbiamo voluto affrontare era quello di impostare un corso per studenti che al lato del corso ufficiale di Psichiatria, fornisse un’adeguata preparazione sulle dinamiche dì gruppo.
Considerando l’insegnamento come attualizzazione di possibilità e non come semplice trasmissione di cultura, volevamo che la didattica fosse tutt’uno con un’esperienza dal vivo dalla quale poter trarre una conoscenza personale nel campo specifico.
Gli studenti (di medicina e filosofia) sono stati distri buiti in tre gruppi di se nsibilizzazione di 10-15 persone, ciascuno condotto da un trainer con l’aiuto di 1-2 osservatori.
Questo esperimento è tuttora in corso ed in questa breve comunicazione vorremmo soltanto proporre alcuni presupposti teorici e metodologici circa l’impostazione di un gruppo di sensibilizzazione a carattere didattico. I risultati dell’esperienza ed il loro confronto con l’impostazione che qui proponiamo, saranno oggetto di ulteriore comunicazione.
Articoli in PDF
corso-per-studenti-sulle-dinamiche-di-gruppo-tramite-tre-gruppi-di-sensibilizzazione