Corso per studenti sulle dinamiche di gruppo tramite tre gruppi di sensibilizzazione

Rivista di Psichiatria, VI, 3, pp. 215-17 (in collaborazione con C.A. Barné, B. Bonfiglio, A. Correale, C. De Toffoli, A. Noonan, A. Seganti)

Abstract
Il problema che abbiamo voluto affrontare era quello di impostare un corso per studenti che al lato del corso ufficiale di Psichiatria, fornisse un’adeguata preparazione sulle dinamiche dì gruppo.
Considerando l’insegnamento come attualizzazione di possibilità e non come semplice trasmissione di cultura, volevamo che la didattica fosse tutt’uno con un’esperienza dal vivo dalla quale poter trarre una conoscenza personale nel campo specifico.
Gli studenti (di medicina e filosofia) sono stati distri buiti in tre gruppi di se nsibilizzazione di 10-15 persone, ciascuno condotto da un trainer con l’aiuto di 1-2 osservatori.
Questo esperimento è tuttora in corso ed in questa breve comunicazione vorremmo soltanto proporre alcuni presupposti teorici e metodologici circa l’impostazione di un gruppo di  sensibilizzazione a carattere didattico. I risultati dell’esperienza ed il loro confronto con l’impostazione che qui proponiamo, saranno oggetto di ulteriore comunicazione.

Articoli in PDF
corso-per-studenti-sulle-dinamiche-di-gruppo-tramite-tre-gruppi-di-sensibilizzazione

About the Author

Claudio Neri

È membro ordinario con funzioni didattiche della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e della International Psychoanalytic Association (IPA). È membro di The International Association of Group Psychotherapy (IAGP), del London Institute of Group Analysis e del Group Analytic Society (GAS). È membro onorario della Confederazione delle Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi ( COIRAG) e della Associazione per la Ricerca sul Gruppo Omogeneo (ARGO). È membro del comitato scientifico del “Clínica y Análisis Grupal”. È membro del comitato di controllo del Master in “Psicoanalisi e Psicopatologia” dell'Università di Losanna. È direttore della collana Prospettive della ricerca psicoanalitica dell'editore Borla (Roma) e della rivista telematica Funzione Gamma dedicata alla psicoterapia di gruppo. É inoltre membro del comitato scientifico della Revue de Psychothérapie Psychanalytique de Groupe , del European Journal of Family and Couple Therapy , della Revista de Psicoànalisis de las Configuraciones Vinculares e di The European Journal of Psychotherapy and Counselling . È inoltre membro del comitato dei lettori della Rivista di Psicoanalisi. È membro del comitato dei lettori del “Segretariato europeo per le pubblicazioni scientifiche” (SEPS).