Intervista al Prof. Claudio Neri

Nesci, D.A., Poliseno, T.A., (2009) (a cura di), Intervista al Prof. Claudio Neri: Maggio 2009, Doppio Sogno: Rivista internazionale di psicoterapia e istituzioni, 2009 (8), 1-11. ISSN: 1828 – 6038.

Sommario:

Nella prima parte introduco un legame tra il concetto di “Pensieri senza pensatore” e quello di “Campo”.
Nella seconda parte metto in relazione il concetto di “Pensieri senza pensatore” con quello di “Evoluzione in O”. Mettersi all’unisono con “O”, offre al terapista la possibilità di captare qualcosa, di entrare in contatto con dei nuclei in evoluzione.
Nella terza parte, infine, propongo una riflessione sul tema della responsabilità del pensiero. A mio avviso, è importante considerare l’effetto che il contatto con un certo pensiero può avere sulla persona alla quale ci rivolgiamo e preoccuparsi di ciò che questa può tollerare. In questo senso, ritengo che la responsabilità del pensiero dovrebbe essere alla base dell’operare psicoanalitico, in quanto tassello fondamentale del rispetto per l’altro che abbiamo difronte e con cui siamo in rapporto.

Intervista in pdf

letturamagistrale

Posted in:
About the Author

Claudio Neri

È membro ordinario con funzioni didattiche della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e della International Psychoanalytic Association (IPA). È membro di The International Association of Group Psychotherapy (IAGP), del London Institute of Group Analysis e del Group Analytic Society (GAS). È membro onorario della Confederazione delle Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi ( COIRAG) e della Associazione per la Ricerca sul Gruppo Omogeneo (ARGO). È membro del comitato scientifico del “Clínica y Análisis Grupal”. È membro del comitato di controllo del Master in “Psicoanalisi e Psicopatologia” dell'Università di Losanna. È direttore della collana Prospettive della ricerca psicoanalitica dell'editore Borla (Roma) e della rivista telematica Funzione Gamma dedicata alla psicoterapia di gruppo. É inoltre membro del comitato scientifico della Revue de Psychothérapie Psychanalytique de Groupe , del European Journal of Family and Couple Therapy , della Revista de Psicoànalisis de las Configuraciones Vinculares e di The European Journal of Psychotherapy and Counselling . È inoltre membro del comitato dei lettori della Rivista di Psicoanalisi. È membro del comitato dei lettori del “Segretariato europeo per le pubblicazioni scientifiche” (SEPS).