La nozione di malattia. Considerazione storiche, antropologiche e cliniche

Già pubblicato in Rivista Italiana di Gruppoanalisi, 2004, XVIII, 2, [41-49]. Neri, C., Girelli, R. (2006), La nozione di malattia. Considerazione storiche, antropologiche e cliniche,  Funzione Gamma. Journal online di Psicologia di gruppo, 18. Disponibile da link

Sommario

Gli autori presentano un dialogo teso a illuminare la nozione di malattia, in un’ottica complessa e multidisciplinare. Seguendo un percorso storico dello sviluppo della nozione, vengono dapprima individuati gli elementi di valore della medicina ippocratica, per poi articolare la nozione con gli sviluppi che essa ha ricevuto nell’ambito della psicoanalisi e della psicoanalisi di gruppo. Per comprendere meglio la nozione di malattia in quest’ultimo ambito, vengono anche utilizzati apporti provenienti dagli studi antropologici di alcune culture che sono state studiate in particolare da Augé ed Heretier.

Articolo in pdf
la-nozione-di-malattia-considerazione-storiche-antropologiche-e-cliniche

About the Author

Claudio Neri

È membro ordinario con funzioni didattiche della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e della International Psychoanalytic Association (IPA). È membro di The International Association of Group Psychotherapy (IAGP), del London Institute of Group Analysis e del Group Analytic Society (GAS). È membro onorario della Confederazione delle Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi ( COIRAG) e della Associazione per la Ricerca sul Gruppo Omogeneo (ARGO). È membro del comitato scientifico del “Clínica y Análisis Grupal”. È membro del comitato di controllo del Master in “Psicoanalisi e Psicopatologia” dell'Università di Losanna. È direttore della collana Prospettive della ricerca psicoanalitica dell'editore Borla (Roma) e della rivista telematica Funzione Gamma dedicata alla psicoterapia di gruppo. É inoltre membro del comitato scientifico della Revue de Psychothérapie Psychanalytique de Groupe , del European Journal of Family and Couple Therapy , della Revista de Psicoànalisis de las Configuraciones Vinculares e di The European Journal of Psychotherapy and Counselling . È inoltre membro del comitato dei lettori della Rivista di Psicoanalisi. È membro del comitato dei lettori del “Segretariato europeo per le pubblicazioni scientifiche” (SEPS).