Ricordi di ciò di cui non si è fatta esperienza

Rivista di Psicoanalisi, XXVIII, 3, 1982, pp.338-41

Abstract
Il contributo è stato presentato al I Colloquio psicoanalitico di Palermo della SPI su «Memoria e Oblio».
Il lavoro si articola intorno all’ipotesi dell’esistenza di “ricordi senza esperienza”, che si sono fissati nella memoria di un individuo a partire da una situazione che egli non è stato in grado di sperimentare (nel senso che non è stato in grado di pensarla); tali ricordi sono costituiti da un insieme di emozioni, protopensieri, I “ricordi senza esperienza” hanno una funzione per 1’individuo che li ha creati e li conserva, infatti possono giustificare e “spiegare” al soggetto alcuni suoi vissuti ansiosi e depressivi.
Nelle conclusioni viene discussa la differenza tra questi ricordi ed i ricordi di copertura descritti da Freud. Il lavoro analitico può consentire quell’esperienza fallita in passato, facilitando la disgregazione dei “ricordi amalgama” nei loro singoli componenti e ripristinando il processo del “dimenticare” (oblio), che implica un previo sviluppo del ricordo condensato e del nucleo di angoscia che contiene.

Articolo in PDF
ricordi-di-cio-di-cui-non-si-e-fatta-esperienza

Articoli correlati:

  1. Gruppo e Individuo
About the Author

Claudio Neri

È membro ordinario con funzioni didattiche della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e della International Psychoanalytic Association (IPA). È membro di The International Association of Group Psychotherapy (IAGP), del London Institute of Group Analysis e del Group Analytic Society (GAS). È membro onorario della Confederazione delle Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi ( COIRAG) e della Associazione per la Ricerca sul Gruppo Omogeneo (ARGO). È membro del comitato scientifico del “Clínica y Análisis Grupal”. È membro del comitato di controllo del Master in “Psicoanalisi e Psicopatologia” dell'Università di Losanna. È direttore della collana Prospettive della ricerca psicoanalitica dell'editore Borla (Roma) e della rivista telematica Funzione Gamma dedicata alla psicoterapia di gruppo. É inoltre membro del comitato scientifico della Revue de Psychothérapie Psychanalytique de Groupe , del European Journal of Family and Couple Therapy , della Revista de Psicoànalisis de las Configuraciones Vinculares e di The European Journal of Psychotherapy and Counselling . È inoltre membro del comitato dei lettori della Rivista di Psicoanalisi. È membro del comitato dei lettori del “Segretariato europeo per le pubblicazioni scientifiche” (SEPS).