Gruppo e Individuo

Gruppo e Funzione Analitica, III ,2, 1982, pp. 21-28

Abstract
L’ipotesi teorica di questo lavoro inizia dall’osservazione di alcuni fenomeni caratteristici del gruppo a finalità analitica.
Una prima osservazione è relativa al fatto che i membri del gruppo mantengono la memoria di alcuni ricordi-eventi che non hanno mai avuto luogo o a cui attribuiscono un valore sproporzionato. Tali ricordi-eventi possono essere messi in relazione a microallucinazioni non percepite dai membri.
Questa ipotesi acquista un maggior significato accostandola ad una seconda osservazione clinica: dopo una fase di dispersione paralizzante di parole e di pensiero, nel gruppo può verificarsi una concentrazione dell’attenzione dei membri: come se tutti potessero fare riferimento ad un certo addensato di emozioni e fantasie. Si ipotizza che l’attività microallucinatoria presieda anche alla formazione di tale addensamento emotivo-fantasmatico, che verrebbe successivamente utilizzato dai membri del gruppo a finalità analitica per esercitare una attività conoscitiva.
Nella seconda parte del contributo si suggerisce che le microallucinazioni siano in correlazione ad evacuazioni di tensioni e frammenti di fantasie non tollerabili e che successivamente i materiali evacuati si condensino nella microallucinazione o visione-scarica.
Vengono infine descritti i concetti di “somiglianza immateriale” e di “produzione e recezione analogica” che rappresentano i processi principali che consentono nel gruppo 1’utilizzazione in senso simbolico delle microallucinazioni

Articolo in PDF
gruppo-individuo

About the Author

Claudio Neri

È membro ordinario con funzioni didattiche della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e della International Psychoanalytic Association (IPA). È membro di The International Association of Group Psychotherapy (IAGP), del London Institute of Group Analysis e del Group Analytic Society (GAS). È membro onorario della Confederazione delle Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi ( COIRAG) e della Associazione per la Ricerca sul Gruppo Omogeneo (ARGO). È membro del comitato scientifico del “Clínica y Análisis Grupal”. È membro del comitato di controllo del Master in “Psicoanalisi e Psicopatologia” dell'Università di Losanna. È direttore della collana Prospettive della ricerca psicoanalitica dell'editore Borla (Roma) e della rivista telematica Funzione Gamma dedicata alla psicoterapia di gruppo. É inoltre membro del comitato scientifico della Revue de Psychothérapie Psychanalytique de Groupe , del European Journal of Family and Couple Therapy , della Revista de Psicoànalisis de las Configuraciones Vinculares e di The European Journal of Psychotherapy and Counselling . È inoltre membro del comitato dei lettori della Rivista di Psicoanalisi. È membro del comitato dei lettori del “Segretariato europeo per le pubblicazioni scientifiche” (SEPS).