Un piccolo rito e tre fasi del processo di elaborazione in psicoanalisi di gruppo

Neri, C. (2017), Un piccolo rito e tre fasi del processo di elaborazione in psicoanalisi di gruppo, in Funzione Gamma. Journal online di Psicologia di gruppo, 40. Disponibile da  link

Abstract

Partendo da un esteso resoconto clinico, porto l’attenzione su due questioni importanti per comprendere l’efficacia terapeutica del piccolo gruppo psicoanalitico. La prima è quella della relazione tra efficacia terapeutica e messa in opera di riti, che confermano il passaggio da una condizione ad un’altra nella vita oppure permettono la condivisione di esperienze che altrimenti potrebbero rimanere confinate in una limitata condizione privata. La seconda è relativa alle fasi attraverso le quali avviene l’espressione, condivisione e trasformazione di vissuti e stati d’animo. Ne individuo tre: fase di lavoro, fase di assorto silenzio e fase di scambio affettivo e felicitazioni.

Protetto: Un piccolo rito e tre fasi del processo di elaborazione in psicoanalisi di gruppo

Questo documento è sotto copyright per cui è protetto da password. Per richiedere la password riempire il form in contatti.

About the Author

Claudio Neri

È membro ordinario con funzioni didattiche della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e della International Psychoanalytic Association (IPA). È membro di The International Association of Group Psychotherapy (IAGP), del London Institute of Group Analysis e del Group Analytic Society (GAS). È membro onorario della Confederazione delle Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi ( COIRAG) e della Associazione per la Ricerca sul Gruppo Omogeneo (ARGO). È membro del comitato scientifico del “Clínica y Análisis Grupal”. È membro del comitato di controllo del Master in “Psicoanalisi e Psicopatologia” dell'Università di Losanna. È direttore della collana Prospettive della ricerca psicoanalitica dell'editore Borla (Roma) e della rivista telematica Funzione Gamma dedicata alla psicoterapia di gruppo. É inoltre membro del comitato scientifico della Revue de Psychothérapie Psychanalytique de Groupe , del European Journal of Family and Couple Therapy , della Revista de Psicoànalisis de las Configuraciones Vinculares e di The European Journal of Psychotherapy and Counselling . È inoltre membro del comitato dei lettori della Rivista di Psicoanalisi. È membro del comitato dei lettori del “Segretariato europeo per le pubblicazioni scientifiche” (SEPS).