Introduzione al numero mono-tematico della Rivista di Psicoanalisi dedicato a Le libere associazioni

Rivista di Psicoanalisi, XLVIII, 2, 2002, pp. 295-299

Abstract
Nel presentare il numero dedicato alle libere associazioni, si sottolinea l’importanza del fattore F di cui parla Bion, cioè la fede (fiducia) del paziente nel processo analitico e nell’analista, ma anche il diritto e la reale possibilità di essere se stesso e di partecipare pienamente al trattamento.
Il fattore F è cruciale anche nel determinare quando e in quali condizioni i pazienti utilizzano le libere associazioni nel corso delle sedute. Più che il contenuto delle libere associazioni i pazienti possono temere la loro qualità sovversiva, la loro imprevedibilità, la possibilità di «pensare in proprio»

Articolo in pdf
introduzione-al-numero-mono-tematico-della-rivista-di-psicoanalisi-dedicato-a-le-libere-associazioni

About the Author

Claudio Neri

È membro ordinario con funzioni didattiche della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e della International Psychoanalytic Association (IPA). È membro di The International Association of Group Psychotherapy (IAGP), del London Institute of Group Analysis e del Group Analytic Society (GAS). È membro onorario della Confederazione delle Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi ( COIRAG) e della Associazione per la Ricerca sul Gruppo Omogeneo (ARGO). È membro del comitato scientifico del “Clínica y Análisis Grupal”. È membro del comitato di controllo del Master in “Psicoanalisi e Psicopatologia” dell'Università di Losanna. È direttore della collana Prospettive della ricerca psicoanalitica dell'editore Borla (Roma) e della rivista telematica Funzione Gamma dedicata alla psicoterapia di gruppo. É inoltre membro del comitato scientifico della Revue de Psychothérapie Psychanalytique de Groupe , del European Journal of Family and Couple Therapy , della Revista de Psicoànalisis de las Configuraciones Vinculares e di The European Journal of Psychotherapy and Counselling . È inoltre membro del comitato dei lettori della Rivista di Psicoanalisi. È membro del comitato dei lettori del “Segretariato europeo per le pubblicazioni scientifiche” (SEPS).