La condivisione del dolore

Quaderni di Psicoterapia Infantile, 44, Borla, Roma, 2002, pp. 85-97

Abstract
Nel lavoro vengono affrontati due temi: il primo relativo al lutto sociale e psicologico, il secondo alla capacità di soffrire il dolore.
Dopo aver distinto il lutto psichico (l’esperienza della perdita) dal lutto sociale (i riti tradizionali), viene sottolineata l’importanza della partecipazione e della vicinanza del gruppo/comunità di riferimento nell’aiutare la persona che ha subìto una perdita ad attraversare positivamente il processo del lutto. Alcuni individui non sono capaci di «soffrire» il dolore, non sanno riconoscerlo ed esprimerlo, come nel caso dell’alessitimia; in questi casi il terapeuta aiuta i pazienti a dare voce al dolore attraverso una condivisione ricca di affettività, empatia, autenticità e attenzione

Articolo in pdf
la-condivisione-del-dolore

About the Author

Claudio Neri

È membro ordinario con funzioni didattiche della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e della International Psychoanalytic Association (IPA). È membro di The International Association of Group Psychotherapy (IAGP), del London Institute of Group Analysis e del Group Analytic Society (GAS). È membro onorario della Confederazione delle Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi ( COIRAG) e della Associazione per la Ricerca sul Gruppo Omogeneo (ARGO). È membro del comitato scientifico del “Clínica y Análisis Grupal”. È membro del comitato di controllo del Master in “Psicoanalisi e Psicopatologia” dell'Università di Losanna. È direttore della collana Prospettive della ricerca psicoanalitica dell'editore Borla (Roma) e della rivista telematica Funzione Gamma dedicata alla psicoterapia di gruppo. É inoltre membro del comitato scientifico della Revue de Psychothérapie Psychanalytique de Groupe , del European Journal of Family and Couple Therapy , della Revista de Psicoànalisis de las Configuraciones Vinculares e di The European Journal of Psychotherapy and Counselling . È inoltre membro del comitato dei lettori della Rivista di Psicoanalisi. È membro del comitato dei lettori del “Segretariato europeo per le pubblicazioni scientifiche” (SEPS).