Il Lavoro Neuropsichiatrico, LII-LIII, 2, 1973 (in collaborazione con A. Del Lungo, C. Pilo Boyl, B. Woehler, G. Nebbiosi, F. Piperno)
Abstract
La comunicazione riguarda il lavoro svolto da un’équipe medico-psico-pedagogica presso la scuola elementare “A. Vespucci” di Roma, il cui organico conta 94 insegnanti, due dei quali assegnati alle classi differenziali.
L’équipe propone agli insegnanti un approccio diverso rispetto a quello delle classi differenziali per il trattamento dei bambini handicappati; attraverso gruppi di discussione allargati si perviene alla conclusione di reinserire i bambini già assegnati alle classi sperimentali.
Si costituiscono gruppi stabili di lavoro formati da 9-10 insegnanti e un membro dell’équipe. L’anno successivo si decide di riprendere i gruppi, con frequenza settimanale
Articolo in PDF
lavoro-psichiatrico-in-una-istituzione-scolastica-mediante-tecniche-di-gruppo