Lo psicoanalista tra assunti di base e gruppo di lavoro

Giornale storico di Psicologia dinamica, VII, 13, 1983, pp. 37-43 (in collaborazione con S.Nicolosi)

Abstract
Questo lavoro, partendo dall’ipotesi bioniana relativa all’attivarsi nel gruppo di due stati mentali di segno opposto (A.d.B. e G.d.l.), evidenzia come la compartecipazione dell’analista ai due diversi assetti esprima un punto irrisolto della teoria bioniana di Esperienze nei gruppi (riassunto 40).
Allo scopo di approfondire la problematica viene quindi esaminato il successivo modello bioniano nato in Attenzione e Interpretazione. Il concetto di “analista-mistico” formulato in questo testo sembra indicare una trasformazione del precedente modello nel senso del superamento della bipolarità A.d.B. – G.d.l.(riassunto 38)

Articolo in PDF
lo-psicoanalista-tra-assunti-di-base-e-gruppo-di-lavoro

About the Author

Claudio Neri

È membro ordinario con funzioni didattiche della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e della International Psychoanalytic Association (IPA). È membro di The International Association of Group Psychotherapy (IAGP), del London Institute of Group Analysis e del Group Analytic Society (GAS). È membro onorario della Confederazione delle Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi ( COIRAG) e della Associazione per la Ricerca sul Gruppo Omogeneo (ARGO). È membro del comitato scientifico del “Clínica y Análisis Grupal”. È membro del comitato di controllo del Master in “Psicoanalisi e Psicopatologia” dell'Università di Losanna. È direttore della collana Prospettive della ricerca psicoanalitica dell'editore Borla (Roma) e della rivista telematica Funzione Gamma dedicata alla psicoterapia di gruppo. É inoltre membro del comitato scientifico della Revue de Psychothérapie Psychanalytique de Groupe , del European Journal of Family and Couple Therapy , della Revista de Psicoànalisis de las Configuraciones Vinculares e di The European Journal of Psychotherapy and Counselling . È inoltre membro del comitato dei lettori della Rivista di Psicoanalisi. È membro del comitato dei lettori del “Segretariato europeo per le pubblicazioni scientifiche” (SEPS).