• video

SPECIALE PSICOTERAPIA DI GRUPPO: Claudio Neri, la relazione col paziente al centro della cura

Mi sono formato in neurologia e psichiatria – negli 1960 e inizio 1970 – quando i pazienti erano considerati non tanto come persone, ma come portatori di sintomi da oggettivizzare. Ho sempre sentito questa trasformazione della persona in una serie distaccata di sintomi come una dimensione in cui non potevo stare. Ho iniziato allora a parlare con i miei pazienti, mettendo la relazione con loro al centro del processo di cura.
Il processo di diagnosi neo-kraepeliniana, che parcellizza sia la struttura teorica, per fortuna sta crollando. Ci rendiamo sempre più conto che la dimensione del rapporto non è eliminabile per la psichiatria perché eliminarla fa del male alla psichiatria stessa.

Posted in:
About the Author

Claudio Neri

È membro ordinario con funzioni didattiche della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e della International Psychoanalytic Association (IPA). È membro di The International Association of Group Psychotherapy (IAGP), del London Institute of Group Analysis e del Group Analytic Society (GAS). È membro onorario della Confederazione delle Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi ( COIRAG) e della Associazione per la Ricerca sul Gruppo Omogeneo (ARGO). È membro del comitato scientifico del “Clínica y Análisis Grupal”. È membro del comitato di controllo del Master in “Psicoanalisi e Psicopatologia” dell'Università di Losanna. È direttore della collana Prospettive della ricerca psicoanalitica dell'editore Borla (Roma) e della rivista telematica Funzione Gamma dedicata alla psicoterapia di gruppo. É inoltre membro del comitato scientifico della Revue de Psychothérapie Psychanalytique de Groupe , del European Journal of Family and Couple Therapy , della Revista de Psicoànalisis de las Configuraciones Vinculares e di The European Journal of Psychotherapy and Counselling . È inoltre membro del comitato dei lettori della Rivista di Psicoanalisi. È membro del comitato dei lettori del “Segretariato europeo per le pubblicazioni scientifiche” (SEPS).