• video

Claudio Neri: “Stato gruppale e senso di appartenenza”

Quando un gruppo terapeutico si forma, la fase iniziale è caratterizzata da un forte investimento sulla figura del conduttore e sul gruppo stesso. Gli individui sono molto fusi con il gruppo, con l’aspettativa su di esso e con il sostegno che ritorna loro da questa aspettativa. Ritengo che questa attesa debba, per quanto possibile, essere mantenuta, in forma più lieve.
Successivamente si giunge ad una maggiore consapevolezza che il gruppo è un’entità sovrapersonale, rispetto alla quale tutti sono anche responsabili. Questa entità comporta anche dei vincoli e la necessità di confrontarsi e scontrarsi con gli altri membri.
Vi sono eventi (come l’ingresso di un nuovo membro) che possono aprire ad una nuova ristrutturazione e ad un nuovo Stato gruppale nascente.
Momenti di crisi possono portare anche alla fuoriuscita di un membro (Drop Out). Alcuni Drop Outavvengono per un conflitto di appartenenza della persona tra gruppo analitico e gruppo/famiglia. Per prevenire l’uscita della persona dal gruppo analitico può essere utile un lavoro di mediazione e di sintonizzazione, più che di opposizione, con l’altro gruppo.
Altre volte le persone abbandonano il gruppo per un fallimento del Commutingdi un problema dalla sfera individuale alla sfera del gruppo: le persone lasciano il gruppo perché trovano a dover scegliere tra rinunciare a qualcosa di vitale per loro o rinunciare al gruppo. L’analista può intervenire facendo vedere che ciò che l’individuo sta cercando di comunicare può essere portatore di innovazione e cambiamento per tutto il gruppo.

Posted in:
About the Author

Claudio Neri

È membro ordinario con funzioni didattiche della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e della International Psychoanalytic Association (IPA). È membro di The International Association of Group Psychotherapy (IAGP), del London Institute of Group Analysis e del Group Analytic Society (GAS). È membro onorario della Confederazione delle Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi ( COIRAG) e della Associazione per la Ricerca sul Gruppo Omogeneo (ARGO). È membro del comitato scientifico del “Clínica y Análisis Grupal”. È membro del comitato di controllo del Master in “Psicoanalisi e Psicopatologia” dell'Università di Losanna. È direttore della collana Prospettive della ricerca psicoanalitica dell'editore Borla (Roma) e della rivista telematica Funzione Gamma dedicata alla psicoterapia di gruppo. É inoltre membro del comitato scientifico della Revue de Psychothérapie Psychanalytique de Groupe , del European Journal of Family and Couple Therapy , della Revista de Psicoànalisis de las Configuraciones Vinculares e di The European Journal of Psychotherapy and Counselling . È inoltre membro del comitato dei lettori della Rivista di Psicoanalisi. È membro del comitato dei lettori del “Segretariato europeo per le pubblicazioni scientifiche” (SEPS).