• video

SPECIALE PSICOTERAPIA DI GRUPPO: Claudio Neri, cosa è la psicoterapia di gruppo?

L’approccio combinato di psicoterapia e terapia farmacologica è quello che ha dimostrato un’efficacia terapeutica migliore nel trattamento di pazienti sofferenti di psicosi: i risultati infatti si sono dimostrati più duraturi e sostanziali rispetto al solo intervento farmacologico.
Nei servizi pubblici psichiatrici è molto utilizzato il dispositivo “gruppo”. Si calcola che almeno la metà degli utenti di tali servizi faccia parte di un qualche tipo di gruppo: gruppi psicoterapeutici, gruppi di analisi multifamilare, gruppi di attività. Uno dei motivi per cui l’uso di questo strumento si sta estendendo molto nei servizi pubblici, è legato alle caratteristiche dell’utenza: è più vantaggioso, infatti, in presenza di diagnosi di psicosi, lavorare in una situazione di gruppo piuttosto che in una situazione individuale.

Posted in:
About the Author

Claudio Neri

È membro ordinario con funzioni didattiche della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e della International Psychoanalytic Association (IPA). È membro di The International Association of Group Psychotherapy (IAGP), del London Institute of Group Analysis e del Group Analytic Society (GAS). È membro onorario della Confederazione delle Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi ( COIRAG) e della Associazione per la Ricerca sul Gruppo Omogeneo (ARGO). È membro del comitato scientifico del “Clínica y Análisis Grupal”. È membro del comitato di controllo del Master in “Psicoanalisi e Psicopatologia” dell'Università di Losanna. È direttore della collana Prospettive della ricerca psicoanalitica dell'editore Borla (Roma) e della rivista telematica Funzione Gamma dedicata alla psicoterapia di gruppo. É inoltre membro del comitato scientifico della Revue de Psychothérapie Psychanalytique de Groupe , del European Journal of Family and Couple Therapy , della Revista de Psicoànalisis de las Configuraciones Vinculares e di The European Journal of Psychotherapy and Counselling . È inoltre membro del comitato dei lettori della Rivista di Psicoanalisi. È membro del comitato dei lettori del “Segretariato europeo per le pubblicazioni scientifiche” (SEPS).