• video

I concetti di Vero e Falso Sè. Intervista a Claudio Neri

Questo video è tratto da un’intervista condotta daMaria Giovanna Argese e disponibile nella versione integrale in: https://www.youtube.com/watch?v=m3JB052x2h8

Nello specifico, in questo estratto approfondisco il rapporto trail concetto di vero sé proposto da Donald Winnicott e quello di autenticità personale.
Winnicott parte dall’idea di una difesa “falso sé”. Le persone possono avere difficoltà a trovare un loro posto nel mondo se chi è importante per loro non li accetta, non li vede o li ignora. Tenderanno allora ad adattarsi a quelle che sono le richieste altrui, costruendo un’interfaccia tra sé e gli altri. Il falso sé, dunque, ha una funzione adattiva: serve a preservare le relazioni affettive importanti, nell’attesa che si verifichino condizioni migliori per l’emergere del vero sé. La terapia psicoanalitica può rappresentare una nuova occasione per sviluppare quegli aspetti di sé che non sono ancora venuti alla luce.
A mio avviso, uno degli obiettivi dell’analisi è che l’analizzando possa sviluppare una maggiore autenticità personale. Questo concetto non è completamente sovrapponibile a quello di “vero sé”, perché include l’idea di “responsabilità per l’altro con ciò si è in rapporto” nel momento in cui ci si esprime spontaneamente.

Posted in:
About the Author

Claudio Neri

È membro ordinario con funzioni didattiche della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e della International Psychoanalytic Association (IPA). È membro di The International Association of Group Psychotherapy (IAGP), del London Institute of Group Analysis e del Group Analytic Society (GAS). È membro onorario della Confederazione delle Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi ( COIRAG) e della Associazione per la Ricerca sul Gruppo Omogeneo (ARGO). È membro del comitato scientifico del “Clínica y Análisis Grupal”. È membro del comitato di controllo del Master in “Psicoanalisi e Psicopatologia” dell'Università di Losanna. È direttore della collana Prospettive della ricerca psicoanalitica dell'editore Borla (Roma) e della rivista telematica Funzione Gamma dedicata alla psicoterapia di gruppo. É inoltre membro del comitato scientifico della Revue de Psychothérapie Psychanalytique de Groupe , del European Journal of Family and Couple Therapy , della Revista de Psicoànalisis de las Configuraciones Vinculares e di The European Journal of Psychotherapy and Counselling . È inoltre membro del comitato dei lettori della Rivista di Psicoanalisi. È membro del comitato dei lettori del “Segretariato europeo per le pubblicazioni scientifiche” (SEPS).