• video

Intervista a Claudio Neri a cura di Maria Giovanna Argese (Prima parte)

In questa intervista, condotta da Maria Giovanna Argese, illustro quelle che a mio avviso sono le finalità di un percorso di psicoterapia psicoanalitica.
Da sempre l’obiettivo di cura è centrale per la psicoanalisi. Questa cura avviene tramite un accrescimento della conoscenza che il paziente ha di se stesso. È una conoscenza particolare, perché si realizza attraverso la relazione con un altro (l’analista) e perché riguarda aspetti inconsci, o repressi, o non sviluppati di sé. Entrambi questi obiettivi possono essere raggiunti meglio se aggiungiamo come terzo fine dell’analisi l’idea che il paziente possa sviluppare una maggiore autenticità personale.
Altre dimensioni importanti nella relazione analitica sono la fiducia e la fede.
La fiducia si acquista con l’esperienzaed è indubbiamente essenziale nella relazione analitica.
La fede si può basare in parte sulla fiducia, ma non deriva solo dall’esperienza di qualcosa che è già successo. Contiene in sé un elemento propulsivo, rivolto al futuro, fondamentale per costruire un percorso che non riguardi solo l’analisi del passato, ma anche le aperture sul futuro e sulle paure che il paziente ha nell’andare avanti.
Il paziente che inizia una psicoterapia compie un “atto di fede”: si rivolge ad un estraneo con delle aspettative. Queste attese contengono una parte di passato, perché sono originariamente rivolte a delle figure infantili, e una parte di futuro, perché contengono l’aspettativa di poter essere compreso e accettato per come è. È qui che emerge il transfert. Lo psicoanalista deve saper reggere queste attese, tenendo a mente che egli è un tramite per aiutare il paziente a rimettersi in contatto con la forza evolutiva che è in lui.

Posted in:
About the Author

Claudio Neri

È membro ordinario con funzioni didattiche della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e della International Psychoanalytic Association (IPA). È membro di The International Association of Group Psychotherapy (IAGP), del London Institute of Group Analysis e del Group Analytic Society (GAS). È membro onorario della Confederazione delle Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi ( COIRAG) e della Associazione per la Ricerca sul Gruppo Omogeneo (ARGO). È membro del comitato scientifico del “Clínica y Análisis Grupal”. È membro del comitato di controllo del Master in “Psicoanalisi e Psicopatologia” dell'Università di Losanna. È direttore della collana Prospettive della ricerca psicoanalitica dell'editore Borla (Roma) e della rivista telematica Funzione Gamma dedicata alla psicoterapia di gruppo. É inoltre membro del comitato scientifico della Revue de Psychothérapie Psychanalytique de Groupe , del European Journal of Family and Couple Therapy , della Revista de Psicoànalisis de las Configuraciones Vinculares e di The European Journal of Psychotherapy and Counselling . È inoltre membro del comitato dei lettori della Rivista di Psicoanalisi. È membro del comitato dei lettori del “Segretariato europeo per le pubblicazioni scientifiche” (SEPS).