• video

La psicoanalisi e il concetto di autenticità. Intervista a Claudio Neri

Questo video è tratto dall’intervista condotta daMaria Giovanna Argese e disponibile nella versione integrale in: https://www.youtube.com/watch?v=m3JB052x2h8

A mio avviso, uno degli obiettivi dell’analisi è che il paziente possa sviluppare una maggiore autenticità personale.
Questo concetto non è completamente sovrapponibile a quello di “vero sé”, né a quello di spontaneità, perché include l’idea di “responsabilità per l’altro con cui si è in rapporto” nel momento in cui ci si esprime spontaneamente. Il concetto di autenticità, quindi, ha molto a che fare con lo stare in relazione affettiva con un’altra persona.
Uno dei presupposti richiesti per diventare uno psicoanalista è che egli stesso abbia fatto l’esperienza di vivere il trattamento psicoanalitico come una relazione in cui si è coinvolti, e non come una situazione oggettivabile e asettica.
Personalmente, ho constatato che quando riuscivo ad esprimere in modo più e partecipe il mio punto di vista, i pazienti rispondevano positivamente.

Posted in:
About the Author

Claudio Neri

È membro ordinario con funzioni didattiche della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e della International Psychoanalytic Association (IPA). È membro di The International Association of Group Psychotherapy (IAGP), del London Institute of Group Analysis e del Group Analytic Society (GAS). È membro onorario della Confederazione delle Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi ( COIRAG) e della Associazione per la Ricerca sul Gruppo Omogeneo (ARGO). È membro del comitato scientifico del “Clínica y Análisis Grupal”. È membro del comitato di controllo del Master in “Psicoanalisi e Psicopatologia” dell'Università di Losanna. È direttore della collana Prospettive della ricerca psicoanalitica dell'editore Borla (Roma) e della rivista telematica Funzione Gamma dedicata alla psicoterapia di gruppo. É inoltre membro del comitato scientifico della Revue de Psychothérapie Psychanalytique de Groupe , del European Journal of Family and Couple Therapy , della Revista de Psicoànalisis de las Configuraciones Vinculares e di The European Journal of Psychotherapy and Counselling . È inoltre membro del comitato dei lettori della Rivista di Psicoanalisi. È membro del comitato dei lettori del “Segretariato europeo per le pubblicazioni scientifiche” (SEPS).